Competenze
L'Ufficio Personale del Comune si occupa di tutte le pratiche legate ai dipendenti comunali, siano essi assunti a tempo determinato che indeterminato o lavoratori a progetto; effettua per loro un servizio di informazioni e consulenza. Si occupa del loro reclutamento, nel quadro della programmazione delle assunzioni, attraverso selezioni e concorsi o tramite ricorso al lavoro interinale.
In particolare le sue competenze possono essere cosi riassunte:
- stesura e pubblicazione dei bandi di concorso e selezioni pubbliche per assunzione di personale;
- assunzione di personale a tempo indeterminato, determinato, pieno o parziale;
- aggiornamento posizioni previdenziali e assicurative dei dipendenti;
- controllo giornaliero delle presenze in servizio del personale;
- applicazione Contratto Collettivo Nazionale Lavoro e contratti decentrati;
- collaborazione con l'Ufficio Ragioneria per il calcolo e la liquidazione delle retribuzioni spettanti al personale dipendente;
- stipendi ed emissione dei relativi mandati di pagamento, liquidazione e pagamento indennità di carica, pagamento compensi assimilati ai redditi di lavoro dipendente;
- liquidazione contributi obbligatori (INPS, INPDAP, IRPEF, INADEL, INAIL), relative certificazione e denuncie annuali;
- pratiche di cessione dello stipendio;
- versamento ritenute d'acconto ai professionisti e/o ai collaboratori coordinati e continuativi, nonchè versamento ritenuta previdenziale e relatve certificazioni;
- ricongiunzioni pensionistiche, riscatto servizi sostitutivi;
- pensioni (collocamento a riposto per motivi di età, anzianità o altre cause, attribuzione pensione provvisoria, liquidazione e pagamento indennità di fine servizio);
- procedure per la progressione economica e carriera del personale, ivi compresi gli adempimenti connessi al trattamento di fine servizio e di quiescenza dei dipendenti;
- accertamenti e verifiche al personale;
- statistiche e indagini inerenti il personale;
- predisposizione atti deliberativi, ordinanze, determinazioni e provvedimenti in genere per le materie di competenza;
- regolarizzazioni contributive dei dipendenti e pratiche per la liquidazione del trattamento di pensione, del TFS e del TFR.
- stesura e pubblicazione dei bandi di concorso e selezioni pubbliche, delle quali cura il regolare espletamento fino alla pubblicazione delle relative graduatorie finali.