REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO - ARPAS
INIZIO VALIDITÀ 09/02/2023 ore 00:00
FINE VALIDITÀ 10/02/2023 ore 12:00
Fenomeno d’interesse:
NEVE E GHIACCIO
SINTESI SITUAZIONE ED EVOLUZIONE SINOTTICA METEOROLOGICA
L’AZIONE COMBINATA DI UN CAMPO DI ALTA PRESSIONE SUL VICINO ATLANTICO E UNA STRUTTURACICLONICA SU QUELLO ORIENTALE DETERMINA FLUSSI DI ARIA RELATIVAMENTE FREDDA DA EST NORD-EST VERSO L’EUROPA MERIDIONALE. LA TEMPERATURA ALLA QUOTA BARICA DI 850 HPA (CIRCA M1500 M) È AL DI SOTTO DI -4°C SUI SETTORI ORIENTALI DELLA SARDEGNA. NELLA GIORNATA DI DOMANI (09/02/23) UN NUOVO MINIMO CHIUSO IN QUOTA MUOVERÀ VERSO LE NOSTRE REGIONI, A TALE STRUTTURA SARÀ ASSOCIATO UN MINIMO BARICO AL SUOLO CHE DETERMINERÀ FLUSSI UMIDI E INSTABILI DA EST SULLA NOSTRA ISOLA.
VALUTATE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI SI EMETTE IL SEGUENTE:
AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
A PARTIRE DALLA GIORNATA DI DOMANI (09/02/23) E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE, LA SARDEGNA SARÀ INTERESSATA DA PRECIPITAZIONI DA ISOLATE A SPARSE CON CUMULATI LOCALMENTE MODERATI SUL SETTORE ORIENTALE. LE PRECIPITAZIONI SARANNO ANCHE DI TIPO NEVOSO, CON QUOTA NEVE INTORNO A 500 METRI SUI SETTORI ORIENTALI; SUL RESTO DEL TERRITORIO LE NEVICATE SONO ATTESE DA QUOTA 600 A 700 METRI.
PER TUTTA LA DURATA DEL PRESENTE AVVISO SARÀ PROBABILE LA FORMAZIONE DI GHIACCIO SUL MANTO STRADALE DOVUTA SIA ALLA PRECIPITAZIONE NEVOSA CHE ALL’IRRAGGIAMENTO NOTTURNO.