“2023 ANNO DEL TURISMO DI RITORNO ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI”
Modulo di Registrazione Italiani nel Mondo - 2023 Anno del Turismo di Ritorno
L’Amministrazione Comunale di OLZAI ha assunto tra le proprie priorità, la realizzazione di progetti culturali e turistici finalizzati alla conoscenza, tutela, valorizzazione e promozione del locale patrimonio materiale e immateriale.
Da alcuni decenni si diffusa nel mondo una nuova forma di turismo, il cosiddetto “ Turismo delle radici o di ritorno”, che considerato uno “strumento” per il rilancio di una destinazione turistica.
Questa tipologia di turismo, che è parte integrante del turismo culturale, è chiamata anche turismo genealogico, in quanto di riferisce principalmente ai discendenti di emigrati che, ricostruendo il l proprio albero genealogico, tornano a visitare ed a vivere i luoghi dei loro antenati.
Il turista genealogico o di ritorno non solo è interessato a conoscere la storia dei propri ascendenti, visitando i luoghi dove hanno vissuto e lavorato, ma anche a scoprire nuove forme di cultura e tradizioni legate all’artigianato e all’enogastronomia di quei luoghi.
Le enormi potenzialità del turismo delle radici possono contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo territoriale, soprattutto di quelle aree interne del Paese che non sono interessate dai grandi flussi turistici.
Gli itinerari costruiti lungo il percorso delle storie su luoghi e persone coinvolgono anche altri fattori distintivi del posto visitato, quali cultura, enogastronomia, artigianato locale, musica popolare, che rendono la vacanza più completa e rispondente alle esigenze del viaggiatore.
Il Comune di OLZAI ha attentamente valutato opportunità di entrare a far parte del Comitato Promotore del progetto “2023 Anno del Turismo di Ritorno: Alla scoperta delle Origini”, informando che il progetto è rivolto ai nostri connazionali residente all’estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di 2°, 3° e 4° generazione che vivono all’estero e prevede, in Italia, 13 mesi di organizzazione e 10 mesi di operatività (da marzo 2023 a dicembre 2023), durante i quali verranno organizzati eventi, sagre, workshop, missioni economiche, confronti e dibattiti.
L’ obiettivo del progetto è quello di invitare i connazionali residenti all’estero a venire in Italia per incentivare il turismo, in particolare il turismo di Ritorno, il turismo delle Radici e il turismo Esperienziale.
Il progetto è finalizzato, inoltre, alla realizzazione di missioni estere e incontri d’affari tesi a incentivare i nostri connazionali all’estero ad investire in Italia, con particolare attenzione a favorire gli investimenti nelle Regioni e nei Borghi da dove i loro avi sono partiti, per riprendere il legame con i territori che diventi stabile e duraturo.
Infine, il progetto punta a far attivare rapporti tra le nostre imprese e le imprese dei nostri connazionali operanti all’estero per creare sinergie capaci di creare collaborazioni stabili, joint venture ed attività di internazionalizzazione.
Considerato che numerose famiglie originarie della nostra comunità vivono all’estero, non solo in Europa ma anche nelle Americhe, e che il turismo delle radici potrebbe costituire anche per questo Comune uno strumento di rilancio e di crescita culturale ed economica il Comune di OLZAI, intende promuovere tra marzo 2023 e dicembre 2023 una o più iniziative intese scambi commerciali, workshop ed eventi con i turisti di ritorno e gli OLZAESI nel mondo che saranno invitati a venire in Italia nell'anno 2023 (Anno del Turismo di ritorno).
Ed è proprio in quest'ottica che, con deliberazione di Giunta Comunale n.93 del 26 novembre 2022 l'Amministrazione ha aderito al Comitato promotore dell’iniziativa “2023 Anno del Turismo di ritorno, alla scoperta delle origini” e successivamente in data 14 gennaio 2023, durante l’incontro tenutosi a SIDDI per la presentazione del progetto, il SINDACO di OLZAI , unitamente ad altri Sindaci sardi, ha sottoscritto il Protocollo di Intesa che regolamenta l’iniziativa.
Tutti gli OLZAESI residenti all’estero che vorranno iscriversi ed aderire all’iniziativa potranno farlo compilando la scheda di partecipazione consultabile sul seguente LINK: https://forms.gle/TXAcwD6thRUDsoRH9
Per aggiornamenti sui lavori dell'iniziativa vi invitiamo a collegarvi al gruppo Facebook: 2023AnnodelTurismodiRitorno
Olzai, 20 gennaio 2023
Il Sindaco
Maria Maddalena AGUS