Avviso pubblico - assegno di natalitÀ 2022

Importanti
primo-piano
avvisi
Data:

26 ottobre 2022

Visite:

682

Tempo di lettura:

15 min

AVVISO PUBBLICO -  ASSEGNO DI NATALITÀ  2022
AVVISO PUBBLICO - ASSEGNO DI NATALITÀ 2022

AVVISO PUBBLICO
ASSEGNO DI NATALITÀ

L.R. 09.03.2022, n. 3, art. 13, comma 2, lett. a) - Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento e D.G.R. n. 28/22 del 09.09.2022

Contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e anni successivi, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.

(approvato con determinazione del Responsabile del Servizio n. 568 del 21 ottobre 2022)

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

informa che la Regione Sardegna, in attuazione dell’art. 13, comma 2, lett. a) Legge n. 3 del 9 marzo 2022, con deliberazione regionale n. 28/22 del 9 settembre 2022, ha autorizzato la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti, per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino.

ART. 1 – DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare la domanda di ASSEGNO DI NATALITÀ i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie, per ogni figlio nato a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.
I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune di Olzai;
- essere residenti presso il Comune di Olzai alla data del 31 dicembre 2020;
- avere trasferito, nel corso dell’anno 2022, la residenza da un Comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti al Comune di Olzai e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
- avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2022, anche in adozione o affido preadottivo;
- essere conviventi e coabitare con il figlio nato/adottato o in affido nell’anno 2022, nonché avere abituale dimora in uno dei Comuni sardi aventi le caratteristiche per beneficiare dei contributi;
- non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
- essere proprietari di un immobile ubicato nel nuovo Comune di residenza, o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente; l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio;
- esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.
Il venir meno di uno dei suddetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.

ART. 2 - MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo, concesso sottoforma di assegno mensile, è riconosciuto ai nuclei familiari aventi i suddetti requisiti, nella misura massima di €. 600,00 mensili per il primo figlio nato e di €. 400,00 mensili per ogni figlio nato
successivo al primo, a prescindere dall’ISEE del nucleo familiare.

Il contributo sarà riconosciuto anche negli anni successivi al 2022 e fino al compimento del quinto anno di età di ciascun figlio.

L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla nascita del minore o dell’inserimento nel nucleo familiare nel corso del 2022 nonché in proporzione ai mesi di residenza effettivi nel Comune di Olzai.

Il contributo è cumulabile con eventuali altre misure, statali o regionali, di sostegno alla natalità o aventi finalità similari.

ART. 3 - EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’erogazione dell’assegno terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, previa verifica del possesso dei requisiti suddetti che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio.
In caso di accoglimento della domanda, il Comune accrediterà l’assegno sul codice IBAN indicato all’atto dell’istanza e nei limiti delle somme assegnate dalla Regione Sardegna, dandone comunicazione all’avente diritto.

ART. 4 - MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito web del Comune di Olzai all’indirizzo www.comue.olzai.nu.it, e presentata all’Ufficio Protocollo in una delle seguenti
modalità:
- a mano;
- via e-mail all’indirizzo servizisociali@comune.olzai.nu.it;
- tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.olzai.nu.it.

La domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori; nel caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:
- copia del documento d’identità, in corso di validità del/i richiedente/i;
- copia della tessera sanitaria, in corso di validità del/i richiedente/i;
- copia del Decreto di adozione o di affido preadottivo;
- copia Decreto di nomina di legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
- copia di autorizzazione dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore.

La domanda di partecipazione completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire entro il 20 gennaio 2023.

L’erogazione dell’assegno terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, previa verifica del possesso dei requisiti che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio.

ART. 5 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali, strumentali o connesse al presente procedimento, con le modalità e nei limiti stabiliti dal vigente Regolamento UE 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, in vigore dal 25 maggio 2018.
Il trattamento dei dati sarà effettuato mediante l’uso di strumenti informatici oltre che manuali e su supporti cartacei, ad opera di soggetti appositamente incaricati.
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio. L’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento del procedimento e delle sue successive fasi.
I dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione, tuttavia alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici o privati nella misura strettamente indispensabile a svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni, e secondo quanto previsto dalle disposizioni contenute nel Reg. UE 679/2016.


ART. 6 - CONTROLLI E SANZIONI


Il Comune effettuerà idonei controlli sulla veridicità della situazione dichiarata, anche attraverso i dati in possesso del sistema informativo del Ministero delle Finanze e dell’INPS.
Qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva l’applicazione delle sanzioni previste dal Capo VI del D.P.R.445/2000, i competenti uffici comunali adotteranno specifiche misure per sospendere o revocare i benefici ottenuti, mettendo in atto le misure ritenute necessarie al loro integrale recupero.

ART. 7 - PUBBLICITÀ DEL BANDO E INFORMAZIONI


Il presente Avviso e la relativa modulistica sono pubblicati all’Albo Pretorio Online ed è altresì reperibili presso ’Ufficio Servizi Sociali e sul sito istituzionale del Comune di Olzai all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it.
Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel presente Avviso e sulle modalità di compilazione della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico o contattando il
seguente recapito telefonico 0784 55001 - int. 3 - e-mail servizisociali@comune.olzai.nu.it.

ART. 8 - DISPOSIZIONI FINALI


Per quanto non previsto dal presente Avviso, si applicano le disposizioni delle vigenti norme di legge, delle deliberazioni regionali che istituiscono la presente misura e dei relativi allegati.
Le eventuali variazioni e/o integrazioni derivanti da circolari regionali di attuazione del programma, disposizioni normative vincolanti che interverranno successivamente alla pubblicazione del presente Avviso, si intendono
modificative o integrative delle presenti norme.

 

Olzai 24 ottobre 2022

Il Responsabile del Servizio
Dott.ssa Simonetta Guiso

A cura di

Comune di Olzai
Corso Vittorio Emanuele 25 08020 - Olzai (NU)
Logo

Ultimo aggiornamento: 02/11/2022, 10:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri