COMUNICATO DEL SINDACO
Cari concittadini,
L’Amministrazione Comunale ha organizzato per i giorni 14, 15 e 16 ottobre 2022 e 17/18 dicembre 2022 la manifestazione “Tre giorni di Pittura – V Edizione 2022”.
Trattasi di un importante evento culturale nato nell’anno 1982 che rivive dopo diciassette anni dall’ultima edizione svoltasi nell’anno 2005.
La manifestazione si pone in continuità con le altre iniziative culturali, artistiche e promozionali già intraprese dalle passate amministrazioni e da questa Amministrazione che fin dall’inizio del proprio mandato ha inteso incentivare, promuovere e organizzare lo svolgimento di attività di carattere artistico, culturale, nella convinzione di un positivo ritorno - anche in termini turistici ed economici - sulla promozione dell’immagine e del prestigio del paese
E’ per questi motivi che, come nelle passate edizioni, abbiamo deciso di ospitare per tre giorni ad Olzai un importante rappresentativa di un gruppo di esponenti dell’arte figurativa dell’Isola che si dedicheranno, nel centro storico e nei luoghi piu’ caratteristici del paese, a rappresentare liberamente con la loro pittura i luoghi già immortalati nell’arte di Carmelo Floris, incontrando nell’occasione la popolazione, gli operatori culturali e le scuole olzaesi, protagoniste dei laboratori didattici di pittura presso la Casa Museo Carmelo Floris.
Le opere realizzate, oltre ad essere esposte in una mostra temporanea andranno ad integrare la collezione della Pinacoteca comunale “Carmelo Floris” costituita dalle opere già donate dagli artisti nelle precedenti edizioni e da quelle ulteriori oggetto di donazione e/o acquistate dall’Amministrazione comunale.
Anche in occasione della presente edizione, il Comune di Olzai ha affidato la direzione artistica dell’evento al Prof. Enrico Piras che ha proposto una formula innovativa chiedendo ed ottenendo la collaborazione dell’Accademia di Belle Belle Arti “ Mario Sironi “ di Sassari che ha concesso il patrocinio ed ha individuato nove allievi del Corso di Pittura che si misureranno con le loro tecniche con gli artisti già affermati.
L’evento e’ suddiviso in due FASI:
- 14, 15 e 16 ottobre 2022 una fase cd. “esecutiva” in cui gli artisti saranno presenti per tre giorni ad Olzai per rappresentare il paesaggio olzaese ed i suoi colori per le vie, gli scorci ed i luoghi piu’ caratteristici del paese.
- 17 dicembre 2022 la fase cd. “espositiva” con l’inaugurazione della mostra temporanea delle opere realizzate dagli artisti e dagli allievi dell’Accademia, integrata da una selezione ed esposizione delle opere piu’ rappresentative della Pinacoteca Comunale Carmelo Floris.
L’iniziativa ha ricevuto, ad oggi, il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti “ Mario Sironi” di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna, del Consorzio BIM Taloro e dell’Unione Comuni Barbagia.
Olzai, 12 ottobre 2022
IL SINDACO
Maria Maddalena AGUS