ASSOCIAZIONE MALIK
PROGETTO MO.CO.RE
I giovani del Centro Sardegna si riuniscono in Consulta:
dalla Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo all’Unione Comuni Barbagia, passando per Oliena e Dorgali, i giovani sempre più protagonisti grazie al progetto MOCORE
Il 17 e 18 e il 23 e 24 settembre saranno due date fondamentali per la storia delle Politiche giovanili nel Centro Sardegna: nasceranno infatti la prima Consulta giovanile della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo e la Prima Consulta intercomunale dei giovani e delle associazioni giovanili del Centro Sardegna.
Si raggiunge così uno degli ambiziosi obiettivi del progetto MOCORE– Un progetto per MObilitare COllegare e REsponsabilizzare i giovani del Centro Sardegna, iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale attraverso l’avviso pubblico “Fermenti in Comune”.
Durante i due week end di formazione, i giovani avranno modo di confrontarsi tra loro e stilare un programma delle attività che sarà poi sottoposto agli amministratori. Si svolgeranno infine le elezioni per eleggere le cariche delle Consulte.
Ideato dal Comune di Oniferi in collaborazione con Malik ETS, l’ambizioso progetto nasce per favorire l’empowerment dei giovani residenti nelle aree rurali del Centro Sardegna sulla base della “Strategia europea per la gioventù” 2019-2027. Più nello specifico si punta alla creazione di un network fra i giovani del Centro Sardegna, organizzati in gruppi e associazioni che possano costituire la Consulta delle Associazioni Giovanili del Centro Sardegna.
Altri partner progettuali sono Unione dei Comuni Barbagia, Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, Comune di Oliena, Comune di Dorgali, Malik E.T.S., Eurodesk Italy, Lariso cooperativa sociale e Associazione Mariolè.