Bando pubblico progetto home care premium 2022 assistenza domiciliare.

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Data:

8 aprile 2022

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Tempo di lettura:

10 min

BANDO PUBBLICO PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2022 ASSISTENZA DOMICILIARE.
BANDO PUBBLICO PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2022 ASSISTENZA DOMICILIARE.

DISTRETTO DI NUORO PLUS                                                        COMUNE DI NUORO

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AVVISO

 

Pubblicazione nuovo bando pubblico relativo al

Progetto Home Care premium 2022

 


I cittadini possono presentare apposita domanda mediante collegamento telematico al sito web dell’INPS. La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva sul sito INPS www.inps.it a decorrere dalle ore 12.00 del 1 Aprile 2022 con scadenza alle ore 12.00 del 30 Aprile 2022.

Oltre la data del 30 aprile 2022 sarà possibile inoltrare nuove domande a partire dal 01/07/2022.

Per la presentazione della domanda, il soggetto richiedente (beneficiario), ovvero la persona da questi delegata (Titolare di diritto o il Responsabile del Programma) deve essere in possesso di un Identità digitale.

L’accesso alle procedure indicate nel Bando (art. 5 comma 1) avviene utilizzando uno dei sistemi alternativi attualmente accettati: Il Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Gli utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale.

Si precisa che la delega precedentemente inserita in piattaforma nel corso del Bando 2019 non ha più validità, il beneficiario dovrà pertanto premunirsi di nuova delega secondo le modalità descritte nel nuovo Bando HCP 2022.

Il delegato (titolare di diritto, referente familiare (art. 433 c.c.) il tutore, il curatore, l’amministratore di sostegno e gli esercenti la responsabilità genitoriale) accedono direttamente ai servizi dell’Inps in sostituzione del delegante (beneficiario).

La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online.

Qualora il beneficiario non coincida con il titolare, quest’ultimo, prima di inoltrare domanda, dovrà provvedere ad iscrivere il beneficiario nel sito www.inps.it, tramite il programma “Accesso ai servizi Welfare”.

L’iscrizione al programma “accesso ai servizi di welfare” NON deve essere ripetuta per i beneficiari “con priorità”, ossia i soggetti beneficiari collocatisi quali vincitori del progetto HCP 2019 nelle graduatorie mensili pubblicate fino alla data del 3.03.2022 (vedi comma 2 art. 10 del Bando).

 

La domanda di partecipazione al concorso HCP 2022 deve essere presentata direttamente dal beneficiario oppure dal soggetto delegato per via telematica sul sito INPS, utilizzando la propria identità digitale (SPID; CNS; CIE).

Il beneficiario richiedente, cioè il destinatario della misura, deve essere in possesso di ISEE socio-sanitario personale (anche in modalità ristretta), ovvero dell’ISEE dei minorenni con genitori non coniugati tra loro o non conviventi, ed avere un indirizzo di posta elettronica (Email);

Per l’inoltro della domanda gli utenti possono inoltre rivolgersi a:

  • Contact Center dell’INPS raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al n. 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare. (Anche in tal caso occorre essere in possesso dell’identità digitale);
  • tramite patronato;

Si fa presente che anche gli attuali beneficiari del Progetto HCP 2019, per poter usufruire del Programma Home Care Premium 2022, dovranno inoltrare una nuova domanda accedendo all’area riservata MY INPS e digitando nel motore di ricerca “Portale welfare in un click”. Dopo di che, entrando in “Scelta Prestazione” dovranno selezionare la prestazione “Home Care Premium 2022”;

 

Si informa che lo sportello HCP2022 attivato presso il PLUS di Nuoro, rimane a disposizione negli orari e nelle modalità consuete, per eventuale supporto informativo.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento accedendo al sito INPS digitando “Bando Home care Premium 2022”.

 

Per conoscere le nuove procedure di richiesta della delega SPID è necessario entrare nel sito Istituzionale di INPS, digitando sul motore di ricerca “delega identità digitale per accedere ai servizi online”

 

In allegato il Bando.  

A cura di

Comune di Olzai
Corso Vittorio Emanuele 25 08020 - Olzai (NU)
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