AVVISO PUBBLICO
Legge n. 162/1998
Piani Personalizzati in sostegno delle persone con disabilità grave
Fondo Regionale per la non autosufficienza
- Gestione anno 2022 -
RINNOVO E ATTIVAZIONE NUOVI PIANI
La Giunta Regionale, con deliberazione n. 50/44 del 28 dicembre 2021, ha provveduto a dare continuità, nell’anno 2022, ai piani personalizzati L. n. 162/1998 in essere al 31 dicembre 2021, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario.
Entro il 30 aprile 2022, i piani in corso saranno rivalutati sulla base dell’attestazione ISEE 2022, mentre la rivalutazione e l’aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, sarà possibile su richiesta dei singoli beneficiari. I valori dei piani così riparametrati avranno decorrenza dal 1° maggio 2022.
Con la stessa deliberazione sono stati fissati i criteri per l’attivazione dei nuovi piani personalizzati ai sensi della L. n. 162/1998 con decorrenza dal 1° maggio 2022. Pertanto, tutte le persone in possesso della certificazione medica di riconoscimento di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, L. n. 104/1992, accertato entro il 31 marzo 2022, possono presentare, entro il 15 aprile 2022, richiesta per la predisposizione dei piani personalizzati, allegando alla domanda la seguente documentazione:
- fotocopia della certificazione medica attestante la disabilità di cui all’art. 3, comma 3, L. n. 104/1992, posseduta alla data del 31 marzo 2022;
- la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con attestazione ISEE 2022 per prestazioni socio-sanitarie;
- la Scheda Salute, debitamente compilata dal Medico di medicina Generale, Pediatra o altro medico della Struttura pubblica o convenzionata;
- la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa agli emolumenti percepiti nell’anno 2021;
- copia del documento d’identità, in corso di validità, del destinatario del piano e, se persona diversa, anche del richiedente, ovvero dell’incaricato alla tutela o del titolare della potestà genitoriale, o dell’amministratore di sostegno, o del delegato, o del familiare di riferimento.
Il Comune, nei limiti delle risorse che si renderanno disponibili nel proprio bilancio 2022 per l’attuazione del presente programma, potrà attivare i piani personalizzati successivamente al 1° maggio per le persone in possesso del riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. n. 104/1992, dopo il 31 marzo 2022 ed entro il 30 ottobre 2022, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate al protocollo dell’Ente. In tal caso i progetti dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre.
Tutta la modulistica è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali
Tel. 0784/55001 int. 3 - mail servizisociali@comune.olzai.nu.it
Olzai 14 gennaio 2022, prot. n. 186.
IN ALLEGATO LA COPIA DELL'AVVISO PUBBLICO E LA MODULISTICA.