MANIFESTO DI LEVA 2005.

Importanti
primo-piano
notizie
avvisi
Data:

31 dicembre 2021

Visite:

1047

Tempo di lettura:

7 min

MANIFESTO DI LEVA 2005.
MANIFESTO DI LEVA 2005.

 

IL SINDACO

Visti gli articoli 1932, 1933 e 1934 del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66,

 

I N F O R M A    CHE

 

  I giovani legalmente domiciliati in questo Comune, nati tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2005, sono obbligati a presentare, , all’Ufficio Leva Comunale, entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso, domanda per la loro iscrizione nelle liste di leva. Ove tale domanda non sia fatta personalmente dai giovani anzidetti, hanno l’obbligo di farla i genitori o i tutori.

Sono considerati legalmente domiciliati nel Comune:

1).. i giovani dei quali il padre, o, in mancanza del padre, la madre o il tutore, abbia domicilio nel Comune, nonostante essi dimorino altrove, siano assenti, espatriati, emancipati, detenuti o figli di un espatriato, o di un militare in effettivo servizio o prigioniero di guerra che abbia avuto l’ultimo domicilio nel Comune;

2).. i giovani coniugati, il cui padre, o, in mancanza del padre, la madre, abbia domicilio nel Comune, salvo che giustifichino di avere legale domicilio in altro Comune;

3).. i giovani coniugati domiciliati nel Comune sebbene il padre, o in mancanza di questo, la madre, abbia domicilio altrove;

4).. i giovani nati, domiciliati o dimoranti nel Comune, che siano privi di padre, madre e tutore;

5).. i giovani nati o residenti nel Comune che, non trovandosi compresi in alcuno dei casi precedenti, non giustifichino la loro iscrizione in altro Comune.

 

Agli effetti della iscrizione sulle liste di leva è considerato domicilio legale del giovane nato e dimorante all’estero il Comune dove egli o la sua famiglia furono da ultimo domiciliati nel territorio della Repubblica; ovvero, quando ciò non sia possibile precisare, il Comune designato dallo stesso giovane; ovvero, in mancanza di siffatta designazione, il Comune di Roma.

  I giovani domiciliati nel Comune la cui data di nascita non può essere accertata con documenti autentici e che siano reputati notoriamente di età che li renda soggetti alla leva, verranno iscritti d’ufficio nelle liste. Nello stesso modo saranno iscritti i giovani che, per età presunta, si presenteranno spontaneamente all’iscrizione o vi saranno dichiarati soggetti dal padre, dalla madre o dal tutore.

Essi saranno cancellati dalla lista di leva se, prima della loro incorporazione, risulteranno di età minore di quella presunta.

 

La pubblicazione del presente manifesto equivale ad avviso di avvio del procedimento di iscrizione nelle liste di leva, ai sensi dell’art. 1932, comma 3, del D.Lgs. n. 66/2010.

Questo manifesto, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito anche nel sito Web istituzionale di questo comune.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’UFFICIO COMUNALE DI LEVA.

Olzai, 31 dicembre 2021, prot. n. 4996

                                                                                                                      Il Sindaco

                                                                                                               f.to Maria Maddalena Agus

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021, 09:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri