On line il CATALOGO della III BIENNALE DELL'INCISIONE ITALIANA

Importanti
primo-piano
avvisi
Data:

9 settembre 2021

Visite:

1222

Tempo di lettura:

8 min

On line il CATALOGO della III BIENNALE DELL'INCISIONE ITALIANA
On line il CATALOGO della III BIENNALE DELL'INCISIONE ITALIANA

III BIENNALE INCISIONE ITALIANA – CARMELO FLORIS
Olzai 2021

COMUNICATO STAMPA N° 7

 

On line il catalogo della Biennale dell’Incisione Italiana

La pubblicazione raccoglie quaranta opere di venti maestri dell’arte xilografica contemporanea
e autorevoli saggi di Maria Luisa Frongia, Marzia Marino e Nicola Micieli

 

OLZAI. Da oggi – nel sito istituzionale del Municipio di Olzai (www.comune.olzai.nu.it) – è possibile consultare e scaricare gratuitamente la versione pdf del catalogo della III Biennale dell’Incisione Italiana – Carmelo Floris.

L’elegante pubblicazione contiene le riproduzioni di tutte le xilografie esposte nella mostra collettiva inaugurata a Olzai il 24 luglio scorso e che rimarrà aperta fino al prossimo 30 novembre (da giovedì a domenica).

La versione cartacea del catalogo di novantasei pagine – che raccoglie anche gli autorevoli saggi dei componenti del Comitato scientifico (Maria Luisa Frongia, Marzia Marino e Nicola Micieli) e le schede biografiche di venti maestri dell’arte xilografica italiana – è stata presentata al pubblico sabato scorso nel cortile dell’antica dimora di Carmelo Floris con una conferenza coordinata dall’assessore comunale alla cultura Emanuela Piras.

Dopo i saluti e i ringraziamenti agli artisti, ai direttori e agli enti patrocinatori della manifestazione da parte del sindaco Maria Maddalena Agus, il critico d’arte e pubblicista toscano Nicola Micieli ha catturato l’attenzione del folto pubblico con una relazione davvero magistrale incentrata sulle tecniche incisorie e le straordinarie capacità creative dei xilografi selezionati per la rassegna olzaese.

Anche in veste di curatore editoriale del catalogo, nel corso del suo lungo intervento Nicola Micieli ha dedicato un focus particolare alle dodici xilografie firmate dagli incisori presenti alla conferenza: Malgorzata Chomicz da Perugia, Claudia Cabras da Calangianus, Giovanni Dettori da Porto Torres, Guido Navaretti da Torino, Nicolino Sirigu da Orroli e Pierangelo Tieri da Coreno Ausonio (Frosinone).

Successivamente è intervenuto Antonio Luciano Rossetto, proveniente dalla cittadina veneta di Montebelluna. In veste di presidente dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, ha fatto una sintesi delle attività della sua associazione che opera anche a livello internazionale per la valorizzazione delle arti incisorie. Rossetto ha poi ringraziato Enrico Piras per il coinvolgimento nella lodevole iniziativa e, infine, ha sottolineato l’impeccabile organizzazione curata dal Comune di Olzai e, principalmente, dal funzionario comunale Giangavino Murgia.

All’imbrunire, l’interessante conferenza si è conclusa con il brillante intervento del novantenne pittore e incisore Enrico Piras, condirettore artistico della terza Biennale dell’Incisione organizzata nel 130° anniversario della nascita di Carmelo Floris (1891-1960).

 

Dopo aver rievocato alcuni aneddoti del suo maestro d’arte e di vita e sottolineato la modestia intellettuale dell’insigne artista scomparso nel 1960, Enrico Piras ha voluto esprimere la sua immensa soddisfazione per il successo ottenuto quest’anno dalla rassegna da lui ideata trent’anni fa e, visibilmente commosso, ha così concluso il suo intervento scandito da un lungo applauso del pubblico: «Siamo arrivati alla terza edizione della Biennale dell’Incisione Italiana dedicata a Carmelo Floris. Il grande sogno si è avverato!...».

Il catalogo della mostra e tutte le iniziative legate alla III Biennale dell’Incisione Italiana Carmelo Floris organizzate quest’anno dal Comune di Olzai godono del prestigioso patrocinio gratuito del Ministero della Cultura e del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e sono sostenute finanziariamente dal Consorzio Bim Taloro, dal Banco di Sardegna e dall’Unione Comuni Barbagia.

***

Per informazioni e prenotazioni visite guidate alla mostra della Biennale allestita nella Casa Museo Carmelo Floris dalla società Eikon di Nuoro, contattare l’assistente museale Lidia Siotto della Cooperativa Agorà Sardegna, telefono 366.46.25.022; email museocarmelofloris@gmail.com.

Per ulteriori aggiornamenti sulla Biennale, consultare la pagina web dedicata nel sito ufficiale del Comune di Olzai: https://www.comune.olzai.nu.it/index.php/tzente/pagine/incisione

 

Olzai, 9 settembre 2021

Ufficio del sindaco

Ultimo aggiornamento: 09/09/2021, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri