COVID 19: Comunicato del Sindaco su positività, quarantena e vaccinazioni

Importanti
primo-piano
avvisi
Data:

3 aprile 2021

Visite:

1496

Tempo di lettura:

6 min

COVID 19: Comunicato del Sindaco  su positività, quarantena e vaccinazioni
COVID 19: Comunicato del Sindaco su positività, quarantena e vaccinazioni

COMUNICATO DEL SINDACO
(Prot. n.1210 /2021)

Oggetto: COVID 19: Aggiornamenti sulla situazione di positività, quarantena e vaccinazioni nel Comune di Olzai

Cari concittadini,
gli ulteriori accertamenti sui tamponi molecolari svolti dall'ATS di Nuoro,  danno ad oggi il seguente quadro infettivologico:
- n. 8 (otto) persone POSITIVE al tampone COVID- 19;
- n. 3 (tre) persone in regime di quarantena obbligatoria;
- n.2 (due) persone in regime di quarantena preventiva;
La situazione viene monitorata costantemente dalla scrivente e dal Servizio di Igiene pubblica dell’ATS di Nuoro ed in data 6, 8 e 9 aprile 2021, detti soggetti, effettueranno i tamponi molecolari di controllo.
Quanto alla campagna di vaccinazione iniziata con gli ultraottantenni ed i soggetti cd. fragili , Vi comunico che in data 31 marzo 2021 sono stati somministrati nella nostra comunità circa 120 vaccini ma, nonostante il grande impegno profuso dal personale sanitario, non si è riusciti a completare la vaccinazione su una trentina di soggetti fragili e sugli anziani ultraottantenni impossibilitati ad uscire di casa e tutto cio’ anche a causa dell’insufficienza delle dosi messe a disposizione dalle autorita’ sanitarie.
Della questione è stata gia’ investita la Dott.ssa Gesuina Cherchi (Commissario Straordinario ASSL di Nuoro) alla quale, in data odierna, è stata inviata formale richiesta di intervento per completare la vaccinazione dei soggetti cd. fragili e per autorizzare quella a domicilio degli anziani ultraottantenni con l’ausilio di un medico igienista volontario (Dott. Maoro Mattu).
Nonostante all'interno della nostra Comunità non siano presenti numeri eccessivamente allarmanti, non possiamo permetterci di abbassare la guardia ma dobbiamo continuare ad applicare rigorosamente le prescrizioni di legge, osservando tutte le misure igieniche e restrittive previste dalla norme vigenti (distanziamento, utilizzazione delle mascherine, igienizzazione della persona e dell’ambiente di vita e/o di lavoro) e comunicando alle Autorità Sanitarie e/o al Sindaco gli eventuali accertamenti COVID-19 praticati cosi’ da migliorare l'attività di prevenzione.
Rinnovo, quindi, il mio invito al pieno e puntuale rispetto delle misure preventive sia nei contatti con l'esterno sia all'interno del proprio domicilio posto che, i rischi maggiori di diffusione anche nel nostro paese - si concretizzano proprio in occasione di assembramenti in ambito familiare e/o amicale, amplificati specie nelle occasioni di festa, non senza evidenziare che anche Olzai, sulla base nella normativa nazionale, si trova a partire da oggi fino al 5 aprile nella cd. zona rossa, con l’applicazione dei conseguenti divieti di spostamento.
Concludo formulando, anche a nome di tutta l’Amministrazione, i migliori auguri di una buona e serena Pasqua.
Olzai, 3 aprile 2021
Il Sindaco
f.to Maria Maddalena AGUS

Ultimo aggiornamento: 04/04/2021, 08:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri