EMERGENZA COVID 19 - ORDINANZA CHIUSURA TEMPORANEA MUNICIPIO DI OLZAI

Importanti
primo-piano
avvisi
Data:

26 marzo 2021

Visite:

1507

Tempo di lettura:

8 min

EMERGENZA COVID 19 - ORDINANZA CHIUSURA TEMPORANEA MUNICIPIO DI OLZAI
EMERGENZA COVID 19 - ORDINANZA CHIUSURA TEMPORANEA MUNICIPIO DI OLZAI

 Ordinanza DEL SINDACO

N° 06 del 26 marzo 2021 – prot. n. 1104

 

EMERGENZA COVID-19
CHIUSURA DEL MUNICIPIO DI OLZAI PER INTERVENTO DI DISINFEZIONE STRAORDINARIA DEGLI UFFICI COMUNALI

IL SINDACO

 

Visto il DPCM del 08/03/2020 riguardante “Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 23/02/2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” ed in particolare l’articolo 3 comma 1 lett. h) che prevede misure per l’igiene dei servizi pubblici.

Vista altresì la direttiva n. 1/2020 del Dipartimento della Funzione Pubblica che al punto 8 detta misure più dettagliate in materia di salubrità degli uffici pubblici.

Preso atto che si è verificata la presenza di un contagio fra il personale dipendente che presta servizio nel Municipio di Olzai e che contestualmente, sentito il parere del Medico competente, sono stati attivati gli ordinari protocolli sanitari di sicurezza.

Richiamata la Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22.2.2020 che, al punto PULIZIA DI AMBIENTI NON SANITARI, prescrive che negli uffici pubblici, dove abbiano soggiornato casi confermati di Covid 19, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da Sars Cov 2, devono essere sottoposti a completa pulizia e debbono essere decontaminati prima di essere nuovamente utilizzati.

Considerata la situazione di emergenza che si è venuta a creare e i rischi connessi per la salute pubblica.

Ritenuto:

- di dover assicurare la disinfezione di tutti gli ambienti del Municipio di Olzai e delle superfici su cui gli impiegati comunali svolgono le attività, anche al fine di garantire la salute degli utenti che si recheranno presso gli uffici comunali;

- che una efficace, approfondita e completa disinfezione richiede un tempo per l’individuazione di una impresa specializzata in servizi di sanificazione, per la preparazione degli ambienti, la realizzazione delle attività di sanificazione e l’aerazione dei locali per almeno 48 ore;

Considerato pertanto di dover avviare le operazioni disinfezione dei locali del Municipio, presumibilmente nella giornata di lunedì 29 marzo.

Ritenuto pertanto che tutti i locali destinati ad uffici e strutture debbono essere liberati a partire dalla data odierna.

VISTI:

- l’art. 32 della legge 833 del 23 dicembre 1978, relativa all’Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale che attribuisce al Sindaco, in qualità di Autorità Sanitaria Locale, la competenza ad emanare provvedimenti a tutela dell’ambiente e della Sanità pubblica;

- l’art. 50 del Decreto Legislativo n.  267/2000 (Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali) che definisce le attribuzioni del Sindaco per l’emanazione i provvedimenti contingibili ed urgenti, nella sua qualità di Autorità Sanitaria Locale: “…..in particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili ed urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità Locale…..”.

 

O R D I N A

 

  1. A decorrere dalla data odierna e fino a nuovo avviso, la chiusura temporanea in via precauzionale del Municipio di Olzai ubicato nel Corso Vittorio Emanuele n. 25, sia al personale che ai cittadini, al fine di effettuare la disinfezione e la pulizia straordinaria di tutti gli uffici comunali, fino al completamento delle operazioni di disinfezione e successiva areazione.
  1. Di trasmettere il presente provvedimento ai responsabili dei servizi comunali e al segretario comunale, al fine della attivazione delle procedure, ove possibile, di svolgimento della prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile (smart working) da parte dei dipendenti comunali.
  1. Dispone che la presente ordinanza:

- venga notificata a tutti i responsabili dei servizi comunali per pubblicazione sul sito e pubblicizzazione anche attraverso i canali social per rendere noto ai cittadini la conseguente chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali nonché la pubblicazione nell’albo pretorio on line a termini di legge;

- al Prefetto di Nuoro, all’ATS di Nuoro – Servizio Igiene Pubblica;

- alla Questura di Nuoro;

- alla Commissariato dei Polizia di Stato - Gavoi

- alla Stazione Carabinieri di Olzai.

- al Medico competente della sicurezza del lavoro del Comune di Olzai.

 

Olzai, 26 marzo 2021 – prot. n. 1104  

IL SINDACO
Maria Maddalena Agus

 

Pubblicata nell’albo pretorio on line il 26 marzo 2021 (n. 221 /2021 del registro)

Ultimo aggiornamento: 26/03/2021, 16:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri