Articoli

COVID-10 - COMUNICATO DEL SINDACO SULL'ESITO DEI TAMPONI MOLECOLARI A.T.S. IN DATA 19 /10/2020

COVID-10 - COMUNICATO DEL SINDACO SULL'ESITO DEI TAMPONI MOLECOLARI A.T.S. IN DATA 19 /10/2020

COVID-10 - COMUNICATO DEL SINDACO SULL'ESITO DEI TAMPONI MOLECOLARI A.T.S. IN DATA 19 /10/2020

Cari concittadini

all'esito degli ulteriori accertamenti svolti dall'ATS di Nuoro in data 19 ottobre 2020, in collaborazione con  il Dott. Mauro Mattu - che ringrazio pubblicamente per il costante  e instancabile supporto tecnico - scientifico risultato fondamentale in questi giorni difficili per la nostra comunità - Vi aggiorno sull'esito degli ultimi tamponi molecolari.

Allo stato attuale, i referti dei tamponi , sommati a quelli precedentemente esaminati, evidenziano il seguente quadro globale infettivologico:

- n. 11 (undici) persone POSITIVE al tampone COVID- 19;

- n. 3 (tre) POSITIVE al tampone COVID- 19 in regime di ricovero ospedaliero;

Totale n.14 (quattordici) persone affette da virus COVID- 19 

3 (tre) persone - già in precedenza positive - attualmente risultano negativizzate al tampone molecolare COVID-19.

L’ATS, sta procedendo all'esame di  9 (nove) tamponi molecolari di controllo POSITIVI al COVID- 19 

I  cittadini ancora POSITIVI al tampone molecolare  sono stati TUTTI  immediatamente informati dal Dott. Mattu, con la conseguenza che tutti coloro che non sono stati contattati devono considerarsi NEGATIVI.

Devo, inoltre far presente che tutti i soggetti  originariamente positivie  che sulla base dell'esame  degli ultimi tamponi sono risultati NEGATIVI, non potranno interrompere la quarantena domiciliare fino a quando non perverrà  espressa comunicazione da parte dell'ATS di Nuoro.

Appare evidente come, noi tutti,  potremmo scongiurare l'ulteriore diffusione virale solamente:

-  osservando tutte le misure igieniche e restrittive previste dalla norme vigenti (distanziamento, utilizzazione delle mascherine, igienizzazione della persona e dell’ambiente di vita e/o di  lavoro);

 - attenendoci scrupolosamente alle informazioni ed alle prescrizioni provenienti  da fonti ufficiali;

-  comunicando agli Enti e/o ai medici preposti, gli eventuali  accertamenti COVID-19 praticati (sia con esito positivo che negativo) cosi' da ottimizzare l'attività di prevenzione; 

- effettuando esami ricerca COVID 19 (sierologici o tamponi) esclusivamente all'interno di laboratori espressamente  accreditati e autorizzati dalla Regione Sardegna, e tutto cio' a garanzia della attendibilità e serietà dei risultati.

 

Il Sindaco

Ester Satta


 
 
 
 
 

 

Condividi: