COMUNE DI OLZAI
SERVIZIO AMMINISTRATIVO
BORSA DI STUDIO NAZIONALE A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO - D. Lgs. 13/04/2017 n. 63
A.S. 2024/2025
A V V I S O PROROGA SCADENZA TERMINI
Si comunica che, con la determinazione RAS n. 142 del 12 marzo 2025, è stata disposta una proroga dei termini per la presentazione delle istanze da parte degli studenti, dal 31 marzo al 15 aprile 2025, come pubblicato sul sito istituzionale al link:
Tale proroga è stata resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore del DPCM n. 13/2025 che ha escluso i titoli di stato, i buoni fruttiferi e i libretti di risparmio postale dal calcolo ISEE. Di conseguenza l’informativa INPS pubblicata il 5 marzo 2025 informa che sarà disponibile dal mese di aprile il nuovo modello della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) per il ricalcolo dell’ISEE per i nuclei familiari interessati. Per questo motivo si è ritenuto opportuno disporre una proroga sino al 15 aprile 2025 per dare la possibilità a tutte le famiglie coinvolte dall’aggiornamento del calcolo dell’ISEE di correggere o presentare nuova istanza presso il Comune di residenza.
PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO È NECESSARIO:
- Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2024/2025 una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie). Si raccomanda la visione del documento contenente le F.A.Q pubblicato al link: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/8321
- Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro. (Verificare se si deve presentare ISEE Ordinario, ISEE Corrente o ISEE minorenni).
- Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:
- fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale dello studente.
- Presentare la domanda al Comune di residenza (Ufficio Protocollo) entro il 15/04/2025. La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.
- La domanda può essere presentata anche a mezzo posta elettronica certifica e/o ordinaria (a scelta del Comune) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.olzai.nu.it.
Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal MIM. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200,00 euro.
L’informativa è predisposta dal MIM è pubblicata nel sito del Comune di Olzai: www.comune.olzai.nu.it e sul sito del Ministero: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.
MODULISTICA E INFORMAZIONI
La modulistica da utilizzare è disponibile nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comune.olzai.nu.it e presso l’Ufficio Protocollo
Per informazioni:
COMUNE
Ufficio Protocollo
Giorni e orario di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:30; martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Telefono: 0784/1828000
E-mail info@comune.olzai.nu.it
PEC protocollo@pec.comune.olzai.nu.it
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
sito webhttps://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
e-mail iostudio@istruzione.it
Olzai, lì 17 marzo 2025.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
f.to Dott.ssa Simonetta Guiso