IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
RICHIAMATO il Decreto Sindacale 10/2023 con il quale la scrivente è stata nominata Responsabile del Servizio Amministrativo e Servizi Sociali, ai sensi dell’art. 109 del D. Lgs. 267/2000.
CONSIDERATO che:
- ai sensi del D. Lgs. n. 267 del 18/08/2000, art. 107, spettano ai dirigenti tutti i compiti, compresa l'adozione di atti che impegnano l’Amministrazione verso l'esterno, che la legge e lo Statuto espressamente non riservino agli Organi di Governo dell'Ente.
- negli Enti privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni spettanti ai dirigenti sono svolte dai Responsabili degli uffici e dei servizi, ai sensi dell'art. 109 del D. Lgs. n. 267/2000.
DATO ATTO che l'istruttoria ai fini dell'adozione del presente atto viene espletata dalla scrivente ai sensi dell’art.5 della Legge n.241/1990 e successive modificazioni e/o integrazioni è che, allo stato, non sussistono situazioni di conflitto di interesse.
VISTA la nota Prot. n.437/2025 a firma del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Manutentivo che, nel dare atto dell’effettuato sopralluogo presso i locali della Biblioteca Comunale, sita in Olzai e distinta in catasto al F. 22B mappale 299 si rilevava la presenza di infiltrazioni di acqua piovana “…presso i locali del piano primo della biblioteca e precisamente nei vani adibiti a servizi igienici, in seguito all’infiltrazione copiosa di acqua proveniente dal lastrico solare…”.
CONSIDERATO che sulla base delle denunciate criticità l’Ufficio Tecnico ha manifestato l’opportunità di disporre la chiusura dell’ immobile “…a data da destinarsi…vista la pericolosità dello stato di fatto e l’insalubrità degli ambienti fino al ripristino degli ambienti danneggiati, così da renderli fruibili in sicurezza da utenti e collaboratori..”.
TENUTO conto, peraltro, che dovranno essere eseguiti sull’immobile diversi interventi di ripristino già programmati da questa Amministrazione, nello specifico “Manutenzione Straordinaria Edificio Asilo Novu” (CUP. E32B23000410002), interventi che non consentirebbero la contemporanea presenza di maestranze, utenti e operatori bibliotecari che, potenzialmente, potrebbero determinare situazioni pericolose e interferenze negative.
CONSIDERATA, in via prioritaria la necessità di garantire che gli operatori e l’utenza del servizio bibliotecario possano operare ed usufruire dell’immobile in piena sicurezza e senza alcun pericolo per la loro salute.
DETERMINA
1.DI APPROVARE integralmente quanto in premessa specificato e qui integralmente richiamato.
2. DI PRENDERE ATTO del contenuto della nota prot. n.437/2025 a firma del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Manutentivo disponendo, per l’effetto, la chiusura della Biblioteca Comunale, sita in Olzai, Via San Giovanni e distinta in catasto al F. 22B mappale 299, con decorrenza dalla data del 14 febbraio 2025 e fino al completo e totale ripristino e risanamento dello stato dei luoghi.
2. DI DARE atto che il Responsabile del presente procedimento è l’esponente Dott.ssa Simonetta Guiso, nella sua qualità di Responsabile del Servizio Amministrativo ed Affari Generali.
3.DI DISPORRE che il presente provvedimento venga pubblicato sull’Albo Pretorio on line, sulla Sezione Home del sito istituzionale dell’Ente e sulle pagine social dell’Ente e della Biblioteca Comunale.