COMUNE DI OLZAI
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
AVVISO PUBBLICO
Legge n. 162/1998
Piani Personalizzati in sostegno delle persone con disabilità grave
Fondo Regionale per la non autosufficienza
ANNUALITA’ 2025
RINNOVO E ATTIVAZIONE NUOVI PIANI
Proroga dei piani e rinnovo
La Giunta Regionale, con le D.G.R. n. 35/13 del 25 ottobre 2023 e n. 41/33 del 1° dicembre ha disposto la proroga fino al 30 aprile 2025 dei piani personalizzati L. n. 162/1998 in essere al 31 dicembre 2024, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario.
I piani in corso saranno rivalutati entro il 30 aprile 2025 sulla base dell’attestazione ISEE 2025, mentre la rivalutazione e l’aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, sarà possibile su richiesta dei singoli beneficiari. I valori dei piani così riparametrati avranno decorrenza dal 1° maggio 2025.
Tutti gli interessati verranno contattati dall’Ufficio Servizi Sociali per comunicare le modalità con la quale effettuare la proroga e il rinnovo dei piani in corso.
Attivazione nuovi piani
La Regione Sardegna, inoltre, ha disposto l’attivazione dei nuovi piani personalizzati ai sensi della L. n. 162/1998 con decorrenza dal 1° maggio 2025. Pertanto, tutte le persone in possesso della certificazione medica di riconoscimento di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, L. n. 104/1992, possono presentare, entro il 15 aprile 2025, richiesta per la predisposizione dei piani personalizzati, allegando alla domanda la seguente documentazione:
- fotocopia della certificazione medica attestante la disabilità di cui all’art. 3, comma 3, L. n. 104/1992;
- la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con attestazione ISEE 2025 per prestazioni socio-sanitarie;
- la Scheda Salute, debitamente compilata dal Medico di medicina Generale, Pediatra o altro medico della Struttura pubblica o convenzionata (Allegato B);
- la Dichiarazione sostitutiva relativa agli emolumenti percepiti nell’anno 2024 (Allegato D);
- eventuale Dichiarazione sostitutiva di chi non sa o non può firmare, né dichiarare (Allegato E);
- copia del documento d’identità, in corso di validità, del destinatario del piano e, se persona diversa, anche del richiedente, ovvero dell’incaricato alla tutela o del titolare della potestà genitoriale, o dell’amministratore di sostegno, o del delegato, o del familiare di riferimento.
Inoltre si rende noto che, anche nell’anno 2025, il Comune potrà, nei limiti delle risorse che si renderanno disponibili nel proprio bilancio, attivare i piani personalizzati successivamente al 1° maggio per le persone che saranno in possesso del riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. n. 104/1992 entro il 30 novembre 2025, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate al protocollo dell’Ente. In tal caso i progetti dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre 2025.
Tutta la modulistica è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni e orari di apertura al pubblico oppure contattando il numero telefonico 0784/55001 int. 3 o mail servizisociali@comune.olzai.nu.it