COMUNE DI OLZAI
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CHE USUFRUISCONO DI SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI DI ETÀ 3/36 MESI
- ANNO 2024 -
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Vista la Legge del 24 dicembre 2012, n. 228, all’art. 1, comma 380, lettera - b, che istituisce nello stato di previsione del Ministero dell’interno il Fondo di Solidarietà Comunale;
Visto l’art. 1, comma 449, della L. n. 232 dell’11 dicembre 2016, che disciplina le modalità di riparto del Fondo di Solidarietà Comunale;
Visto il D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017, Istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107;
Visto il Decreto del 18 gennaio 2024 del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze con il Ministro dell’Istruzione e del Merito e con il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR e con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, che ha disciplinato, per l’annualità 2024, il contributo di cui alla lettera d-sexies del succitato comma 449 – come sostituita dall’art. 1, comma 172, della L. 30 dicembre 2021, n. 234, e successivamente modificata dall’art. 16, comma 5, del D.L. 9 agosto 2022, n. 115, convertivo, con modificazioni, dalla L. 21 settembre 2022, n. 14 – pari a 230 milioni di euro destinato ai Comuni delle Regioni a Statuto ordinario, della Regione Sicilia e della Regione Sardegna;
Vista la Nota metodologica del 17 novembre 2023, allegata al predetto Decreto ministeriale, recante “Obiettivi di servizio asili nido e modalità di monitoraggio per la definizione del livello sei servizi offerti per il 2024 in base al comma 172 dell’articolo 1 della legge n° 234 del 30 dicembre 2021.”;
In esecuzione della propria determinazione n. 656 del 19 novembre 2024 con la quale si è proceduto all’approvazione dell’Avviso e del modulo di domanda per l’individuazione delle famiglie beneficiarie dei contributi per le spese sostenute per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia rivolti ai minori tra i 3 e i 36 mesi.
RENDE NOTO
che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi economici a titolo di rimborso per le spese sostenute, nell’anno 2024, dalle famiglie con minori dai 3 ai 36 mesi di età per la fruizione di
servizi educativi ai sensi del D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017, quali a titolo esemplificativo nido, micronidi, sezioni primavera, pubblici o provati, ecc.
ART. 1 - REQUISITI DI ACCESSO
Possono accedere al beneficio:
- i nuclei familiari residenti nel Comune di Olzai, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto;
- avere un figlio di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, anche in adozione o affido, che frequenta o ha frequentato,
nel corso del 2024, uno dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2, comma 3 del D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017, pubblici o provati, ubicati in qualsiasi Comune.
ART. 2 - MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO
Sono rimborsabili i costi della retta di frequenza + le spese di viaggio (calcolando 1/5 del costo medio del carburante x numero Km A/R dal Comune di effettiva dimora o domicilio alla struttura di frequenza) riferiti al periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
importo retta di frequenza - Bonus INPS asili nido + spese trasporto = Contributo servizi educativi minori 3/36 mesi.
I beneficiari ammessi riceveranno un contributo economico calcolato in base alle spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
Per accedere al contributo è pertanto necessario presentare la documentazione giustificativa attestante i pagamenti dei servizi fruiti, regolarmente quietanzata.
Il contributo non potrà essere superiore alla spesa sostenuta e documentata relativa ai mesi effettivamente frequentati nell’arco dell’anno 2024 (dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024).
Il contributo concesso sarà erogato in un’unica soluzione mediante accredito su codice IBAN intestato al richiedente e indicato nella domanda.
ART. 3 - CUMULO DEL CONTRIBUTO
Il contributo concesso è cumulabile con altri benefici percepiti a rimborso delle medesime spese erogati con fondi pubblici comunitari, regionali e/o nazionali (bonus asili nido dell’INPS e con il bonus nidi gratis regionale); in questo caso, l’importo effettivo del contributo sarà determinato per differenza tra l’importo della retta e il valore dei benefici eventualmente già percepiti e sulla base delle risorse disponibili.
ART. 4 - MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di accesso al contributo potrà essere presentata:
- dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
- dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;
- dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
- dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori.
La domanda, redatta sull’apposito modulo predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali e completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 31 dicembre 2024 – ore 11:00,
in una delle seguenti modalità:
- mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Olzai, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 13,30. Il martedì anche il pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30;
- a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Olzai - Ufficio Servizi Sociali - Via Vittorio Emanuele n. 25 - 08020 - Olzai;
- a mezzo posta elettronica all’indirizzo servizisociali@comune.olzai.nu.it;
- a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.olzai.nu.it.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento d’identità e dei codici fiscali dei richiedenti, in corso di validità;
- copia del Decreto di adozione o di affido pre-adottivo, nel caso specifico;
- copia del Decreto di nomina di legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace, nel caso specifico;
- copia di provvedimento dell’Autorità Giudiziaria nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore.
- le ricevute di pagamento regolarmente quietanzate del servizio fruito;
- autocertificazione dei giorni di frequenza;
- copia del Codice IBAN del conto o carta prepagata dotata di IBAN, prescelto per l’accredito della somma eventualmente spettante. La fotocopia del Codice IBAN dovrà contenere anche i dati dell’intestatario, che dovrà coincidere con almeno un richiedente.
La domanda di ammissione al contributo, debitamente compilata, deve essere sottoscritta da entrambi i genitori.
La domanda potrà essere presentare anche da un unico genitore, in tal caso si dovrà dichiarare di aver fatto la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale ovvero da un tutore.
Il modulo di domanda è disponibile all’ingresso del Comune e presso l’Ufficio Servizi Sociali nonché scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it.
In caso di trasmissione tramite PEC o email, tutta la documentazione (domanda e allegati) dovrà pervenire esclusivamente con file in formato pdf.
ART. 5 - APPROVAZIONE ELENCO AMMESSI
Allo scadere della presentazione delle domande, a seguito dell’istruttoria, verrà approvato l’elenco degli ammessi con indicato il relativo contributo spettante.
La pubblicazione del suddetto elenco degli ammessi, sul sito istituzionale del Comune, assolve all’obbligo posto a carico dell’Ente di comunicazione dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati.
Nel caso in cui le risorse a disposizione del Comune non fossero sufficienti per soddisfare tutte le richieste, il contributo spettante sarà proporzionalmente diminuito in rapporto alle spese sostenute e certificate.
ART. 6 - CAUSE DI ESCLUSIONE
Saranno escluse dalla presente procedura tutte le istanze che presentino almeno una delle seguenti difformità:
- che siano state presentate in maniera difforme rispetto alle modalità indicate nel presente avviso;
- che siano pervenute in data successiva alla data e all’ora di scadenza fissate dal presente avviso;
- che siano carenti di almeno uno degli allegati richiesti di cui al precedente art. 4;
- che siano prive di firma del/i richiedente/i.
ART. 7 - CONTROLLI
Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di contributo sul possesso dei requisiti, sul pagamento delle rette e sulle disposizioni di pagamento mensile del
bonus INPS asili nido, anche richiedendo la produzione di specifiche certificazioni.
Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
ART. 8 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è l’Assistente Sociale, Dott.ssa Barbara Longu - Tel. 0784 55001 - int. 3 - mail:
servizisociali@comune.olzai.nu.it.
ART. 9 - PUBBLICITÀ
Il presente Avviso viene affisso all’Albo Pretorio online del Comune e pubblicato sul sito istituzionale del Comune www.comune.olzai.nu.it nonché reperibile all’ingresso del Comune, all'Ufficio Servizi Sociali, all’Ufficio Protocollo.
ART. 10 - INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel Bando e sulle modalità di compilazione del modulo di domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – Tel. 0784 55001 int. 3, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
INFORMATIVA EFFETTUATA AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (RGDP)
Il Comune di Olzai, con sede in Olzai, Via Vittorio Emanuele n. 25, email: info@comune.olzai.nu.it - pec: protocollo@pec.comune.olzan.nu.it – tel. 0784 55001, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, tratterà i dati personali conferiti con la presente modulistica, sia su supporto cartaceo sia con modalità informatiche e telematiche, esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/679.
Vi informiamo che il trattamento dei Vostri dati personali avverrà secondo modalità idonee a garantire sicurezza e riservatezza e sarà effettuato utilizzando supporti cartacei, informatici e/o telematici per lo svolgimento delle attività dell’Amministrazione.
Il trattamento dei dati è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e, in conformità al principio di cd “minimizzazione dei dati”, i dati richiesti sono adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati. In particolare, i dati sono raccolti e registrati unicamente per gli scopi sopraindicati e saranno tutelate la Vostra dignità e la Vostra riservatezza. Il conferimento dei dati di cui al presente bando è obbligatorio ed il loro mancato inserimento comporterà l’applicazione delle disposizioni sanzionatorie espressamente previste dalla vigente normativa. I dati raccolti con la domanda per il presente bando potranno essere comunicati, se previsto da norma di legge o di regolamento, ad altri soggetti pubblici espressamente individuati e/o diffusi, laddove obbligatorio, a seguito di pubblicazione all’Albo Pretorio On line (ai sensi dell’art. 32, L. 69/2009) ovvero nella Sezione del sito 241/90, ovvero potranno formare oggetto di richiesta di accesso civico “generalizzato”, ai sensi dall’art. 5, comma 2, e dall’art. 5 bis, D. Lgs. 33/2013.
I dati conferiti, saranno trattati dall’Amministrazione per il periodo necessario allo svolgimento dell’attività amministrativa correlata e conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale, da collaboratori dell’Ente ovvero da soggetti esterni espressamente nominati come Responsabili del trattamento dal Titolare. Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, ai sensi degli artt. 15 e ss. RGDP.
Apposita istanza è presentata al Responsabile della Protezione dei dati dell’Ente (ex art. 38, paragrafo 4, RGDP), individuato nella Società DASEIN s.r.l. con sede in Torino, Lungo Dora Colletta n. 81. Il Referente per il Titolare/Responsabile è il Dott. Giovanni Maria Sanna che è possibile contattare ai seguenti recapiti cell. 3491275212 - email sanna.dpo@dasein.it.
Il Responsabile del Servizio
f.to Dott.ssa Simonetta Guiso