UFFICIO SINDACO
Ordinanza N. 32 del 02/07/2024
Oggetto: ORDINANZA SINDACALE n.32 in data 2 luglio 2024 - SOSPENSIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE E DEL TRANSITO DELLE PERSONE SU UN TRATTO STRADALE DELLA VIA ARGINAMENTO dal 2 luglio al 12 luglio 2024, dalle ore 8,00 alle ore 17,00.
Prot. n. 2406/2024.
IL SINDACO
VISTA la richiesta presentata da XXXXXXXXXX di autorizzazione all’esecuzione di lavori per messa in sicurezza di un balcone di pertinenza di un immobile posto nella Via Arginamento al civico n.8 nel periodo ricompreso dalla data del 3 luglio 2024 fino alla data del 12 luglio 2024, dalle ore 8,00 alle ore 17,00 (Prot. n.2372 in data 2 luglio 2024)
CONSIDERATO che, da sopralluogo effettuato sui luoghi e dalla tipologia dei lavori da effettuare sia necessario l’utilizzo in loco di mezzi meccanici che rendono impossibile il transito di autoveicoli, compresi quelli di emergenza.
VISTA la riferita necessità della Ditta incaricata da XXXXXXXXXXX di eseguire i lavori sopra descritti con l’utilizzo di un carrello elevatore collocato sulla Via Arginamento.
CONSIDERATA l’opportunità di adottare il presente atto al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità della cittadinanza.
CONSIDERATA, altresì, la necessità di consentire l’esecuzione dei lavori in completa sicurezza.
VISTI:
- l’art. 5, comma 3, del D.lgs. 30.4.1992 n° 285 “Codice della Strada”;
- l’art. 7 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
- gli artt. 2 e 4, comma 2, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
ATTESA la propria competenza ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 18.8.2000 n° 267.
ORDINA
1. DI SOSPENDERE la circolazione ed il transito di autoveicoli e/o di persone lungo la Via Arginamento nella porzione che partendo dalla Piazza Su Nodu Mannu – Via Taloro arriva fino al primo ponte sull’argine posto nell’incrocio con la Via Marconi - fronte Ambulatorio - dalle ore 08:00 del 2 luglio 2024 sino alle ore 17:00 del giorno 12 luglio 2024 (salvo proroghe) al fine di consentire alla Ditta incaricata di posizionare il carrello elevatore e le attrezzature necessarie adeffettuare in sicurezza i lavori sopra descritti.
2. DI SOSPENDERE TEMPORANEAMENTE l’esecuzione di ogni precedente provvedimento contenente disposizioni in contrasto con il contenuto della stessa e relativo al tratto stradale sopracitato.
3. DEMANDA - agli Ufficiali e agli Agenti di cui all'articolo 12 del D.lgs. 30.4.1992 n. 285, di vigilare sull'osservanza della presente Ordinanza.
4. AVVERTE che l’inosservanza della presente sarà sanzionata ai sensi delle disposizioni di cui al D. Lgs. 30.4.1992 n° 285.
5. INFORMA che a norma dell’art. 3 della legge 241/90 e s.m.i., contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso, in conformità al D. lgs 104/2010, entro 60 giorni al T.A.R. Sardegna, decorrenti dalla data della notificazione o della piena conoscenza del presente provvedimento, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di 120 giorni decorrenti dalla data della notificazione o della piena conoscenza del presente provvedimento.
5. TRASMETTE la presente ordinanza agli Uffici competenti per la pubblicazione all’Albo Pretorio.
6. DISPONE la notifica:
- alla Ditta istante comproprietaria dell’immobile
- all’Impresa incaricata dei lavori
- All’Ufficio Tecnico
- alla Stazione Carabinieri di OLZAI per competenza
- alla Questura di Nuoro
- alla Prefettura di Nuoro
Il Sindaco
Data, 02/07/2024 AGUS MARIA MADDALENA