Descrizione
Si rende noto che, come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7 convertito con legge 25 marzo 2024 n. 38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024”, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede potrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024:
- personalmente o tramite persona con delega all’Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 - martedì dalle ore 15.30 alle 17.30)
- utilizzando strumenti telematici all'indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.olzai.nu.it
La domanda di ammissione al voto può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.