Elezioni regionali 2024. voto domiciliare per elettori affetti da infermita' gravi

primo-piano
avvisi
Data:

16 gennaio 2024

Visite:

215

Tempo di lettura:

7 min

ELEZIONI REGIONALI 2024. VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' GRAVI
ELEZIONI REGIONALI 2024. VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' GRAVI

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL XVII CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA -

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024

DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE IL TRASFERIMENTO DALL'ABITAZIONE

(di cui al D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 in combinato disposto con l’art. 20, c.1bis, L.R. 26 luglio 2013 n. 16)

 

 

COSA E'

 

E’ la possibilità di votare al proprio domicilio. Infatti gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dalla abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore

 

L’ISTANZA PUO' ESSERE PRESENTATA :

  • all’Ufficio Elettorale, aperto nei seguenti orari:  dal lunedi' al venerdi' dalle 10,30 alle 14,00;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Olzai, Corso Vittorio Emanuele n.25, 08020 - OLZAI In questo caso, è necessario allegare la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo servizidemografici@comune.olzai.nu.it, allegando alla mail il file della richiesta compilata e firmata, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e il certificato medico;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: demografici@pec.comune.olzai.nu.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file della richiesta compilata e firmata, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e il certificato medico;

 

COSA SI DEVE FARE

 

Gli elettori sopra citati, devono far pervenire,  TRA MARTEDI 16 GENNAIO  E LUNEDI 5 FEBBRAIO 2024 al Sindaco del Comune  di OLZAI nelle cui liste elettorali sono iscritti:

  1. a)una dichiarazione in carta libera, (modello in calce) attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
  2. b)un certificato rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'ATS locale, , che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità sopra descritte, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali»;

Il certificato medico di cui sopra, nel caso in cui sulla tessera elettorale dell’elettore richiedente non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, attesta l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio di voto.

Il Sindaco (o l'Ufficiale Elettorale Delegato), previa verifica della regolarità e completezza della documentazione ricevuta, provvede ad includere i nomi degli elettori ammessi al voto a domicilio in appositi elenchi distinti per sezioni ed a rilasciare ai richiedenti un'attestazione dell'avvenuta inclusione negli elenchi stessi.

Il voto viene raccolto durante le ore in cui e' aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione e' ricompresa la dimora espressamente indicata dall'elettore nella dichiarazione presentata, con l'assistenza di uno degli Scrutatori del Seggio, designato con sorteggio, e del Segretario. Alle operazioni di raccolta del voto a domicilio possono partecipare i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta.

 

Informazioni per la presentazione delle domande

Dott.ssa Simonetta Guiso 

Dott.ssa Maria Francesca Marteddu 

e-mail: servizidemografici@comune.olzai.nu.it
telefono: 0784 1828000- 1828231

 

Informazioni per la richiesta dei certificati

ATS - SARDEGNA - Ufficio Igiene Pubblica

Tel.0784 59261

 

IN ALLEGATO IL MODULO DI DOMANDA 

 

A cura di

Comune di Olzai
Corso Vittorio Emanuele 25 08020 - Olzai (NU)
Logo

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri