COMUNE DI OLZAI
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Legge n. 162/1998
Piani Personalizzati in sostegno delle persone con disabilità grave
Fondo Regionale per la non autosufficienza
- ANNUALITA’ 2024 -
RINNOVO E ATTIVAZIONE NUOVI PIANI
La Giunta Regionale, con deliberazioni di Giunta Regionale n. 35/13 del 25 ottobre 2023 e n. 41/33 del 1° dicembre 2023, ha disposto la proroga fino al 30 aprile 2024 dei piani personalizzati L. n. 162/1998 in essere al 31 dicembre 2023, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario.
I piani in corso saranno rivalutati entro il 30 aprile 2024 sulla base dell’attestazione ISEE 2024, mentre la rivalutazione e l’aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, sarà possibile su richiesta dei singoli beneficiari. I valori dei piani così riparametrati avranno decorrenza dal 1° maggio 2024.
Nel rispetto delle suddette disposizioni regionali, il Comune potrà attivare nuovi piani personalizzati L. n. 162/1998 con decorrenza dal 1° maggio 2024 (o data successiva) in favore delle persone in possesso della certificazione medica di riconoscimento di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, L. n. 104/1992.
I nuovi piani personalizzati:
- potranno essere attivati, con applicazione del criterio cronologico di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse regionali assegnate nell’anno in corso e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo annuale dei piani personalizzati in proroga, nel loro valore aggiornato;
- dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro e non oltre il 30 novembre 2024.
Gli interessati all’avvio di un nuovo piano personalizzato possono presentare, all’Ufficio Protocollo, la domanda su apposito modulo, allegando la seguente documentazione:
- copia della certificazione medica attestante la disabilità di cui all’art. 3, comma 3, L. n. 104/1992;
- la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con attestazione ISEE 2024 per prestazioni socio-sanitarie;
- la Scheda Salute, debitamente compilata dal Medico di medicina Generale, Pediatra o altro medico della Struttura pubblica o convenzionata (Allegato B);
- la Dichiarazione Sostitutiva relativa agli emolumenti percepiti nell’anno 2023 (Allegato D);
- eventuale la Dichiarazione Sostitutiva di chi non sa o non può firmare, né dichiarare (Allegato E);
- copia del documento d’identità, in corso di validità, del destinatario del piano e, se persona diversa, anche del richiedente, ovvero dell’incaricato alla tutela o del titolare della potestà genitoriale, o dell’amministratore di sostegno, o del delegato, o del familiare di riferimento;
- codice IBAN.
Tutta la modulistica è disponibile all’ingresso del Comune, presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali
Tel. 0784/55001 int. 3 - mail servizisociali@comune.olzai.nu.it