COMUNICATO LAORE SARDEGNA (Agenzia Regionale per lo sviluppo in agricoltura)
L'Agenzia LAORE comunica che è stato programmato un corso ad indirizzo speciale per la lotta contro le cavallette in Sardegna.
Il corso, destinato agli operatori che a vario titolo si occupano di contrasto alle locuste, è articolato in sessioni di formazione asincrona su piattaforma e-learning e sedute in diretta e/o in presenza.
Oltre a erogare la formazione prevista dalla normativa vigente, propedeutica al conseguimento dell’abilitazione, il corso offre elementi informativi e conoscitivi specifici sul piano della lotta alle cavallette.
L’obiettivo è quello di offrire agli imprenditori, agli addetti e ad altri soggetti a vario titolo coinvolti in questa attività, tutti gli strumenti e le informazioni necessarie ad identificare, conoscere e contrastare autonomamente questa emergenza fitosanitaria.
Si precisa che il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione, esclusivamente online, è fissato per il 20 dicembre 2023.
I dettagli relativi alla tempistica e alle modalità di svolgimento del corso verranno successivamente comunicate ai partecipanti.
ISTRUZIONI SUL PROCEDIMENTO
1. Presentazione della domanda
Per accedere al corso, ciascun partecipante dovrà compilare l’apposita istanza personale online, collegandosi al seguente sito:
Compila la richiesta di formazione online (modulo unico)
IMPORTANTE:
In fase di compilazione, nel pannello 3 “3. Tipologia richiedente”, selezionare l’opzione “addetto lotta antiacridica”.
Ciò consentirà al personale Laore che istruisce le pratiche di collocare correttamente il richiedente all’interno del Corso di 1° Rilascio Antiacridico.
Al termine della corretta compilazione, l’istanza perviene al Protocollo dell’Agenzia Laore Sardegna.
In ogni caso, è disponibile una guida alla compilazione della domanda, al seguente link:
Guida compilazione domande online [file .pdf]
2. Fase Istruttoria
Le istanze pervenute vengono istruite dal personale Laore; al termine della fase istruttoria, i partecipanti selezionati verranno inseriti all’interno del Corso.
Una volta raggiunto un adeguato numero di partecipanti iscritti al corso, a ciascuno verrà inviata
(con congruo anticipo rispetto alla data di avvio del corso) una mail con tutte le istruzioni e le credenziali per accedere alla didattica.