ORDINANZA SINDACALE n. 11 in data 28 novembre 2023
(Prot. n. 3839)
IL SINDACO
Oggetto : Acqua destinata al consumo umano. Accertamento di non conformità parametri di legge. Divieto di utilizzo per consumo umano diretto, dell’acqua proveniente dalla condotta idrica che interessa l’abitato di OLZAI
VISTA la nota in data 28 novembre 2023 (Prot.3833) dell’Azienda Socio-Sanitaria Locale (ASL) Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Nuoro.
PRESO ATTO che nella medesima si comunica che le analisi effettuate su campioni d’acqua prelevati
in data 20 novembre 2023 dalla nicchia della Via Taloro, nel popolato di Olzai da personale dell’ARPAS, hanno evidenziato la non conformità microbiologica dei parametri “… Trialometani totali ( 35 ug/l)….”
RILEVATO che, all’esito degli accertamenti, il giudizio assunto dal competente Ufficio ha evidenziato che l’acqua erogata nella rete idrica del Comune di Olzai non è idonea per uso potabile ed alimentare.
CONSIDERATA la necessità di informare adeguatamente la popolazione servita dalla stessa condotta idrica di cui il punto campionato è rappresentativo, compresi i titolari di esercizi pubblici che utilizzano direttamente dette acque per le fasi di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande, e di provvedere in merito, al fine di prevenire ed eliminare i pericoli di igiene pubblica che il fatto sopraindicato rappresenta;
RICHIAMATE tutte vigenti leggi in materia;
VISTO il D.lgs. 267/2000 e successive modificazioni e/o integrazioni ed in particolare l’art. 50 comma, a mente del quale il Sindaco in qualità di rappresentante dell’Ente Locale è competente ad emettere ordinanze contingibili ed urgenti in materia sanitaria.
ORDINA
-
il divieto di utilizzo per consumo umano diretto (potabile ed alimentare) dell’acqua proveniente dalla condotta idrica che interessa l’abitato di OLZAI, per le motivazioni esposte in narrativa e che si richiamano integralmente. L’acqua potrà essere utilizzata gli usi igienici.
-
che il presente divieto è applicabile a tutte le utenze anche per gli esercenti di pubblici esercizi che utilizzano direttamente dette acque per le fasi di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande;