BANDO DI CONCORSO
RIMBORSI SPESE VIAGGIO STUDENTI PENDOLARI
(Anno Scolastico 2022/ 2023)
ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER RIMBORSI SPESE VIAGGIO A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO RESIDENTI A OLZAI
Risorse disponibili: € 2.000,00
Visto il vigente Regolamento Comunale per la concessione di sussidi, sovvenzioni, benefici e vantaggi economici
Vista la Deliberazione della Giunta Comunale n. 48 del 16 novembre 2023 immediatamente eseguibile ai sensi di Legge e la propria Determinazione n. 663 in data 20 novembre 2023
È INDETTO UN PUBBLICO CONCORSO
per la concessione di contributi a favore degli STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO residenti in Olzai per il RIMBORSO SPESE VIAGGIO sostenute per la frequenza dell’Anno Scolastico 2022/2023.
I soggetti beneficiari dei contributi sono i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale di alunni della scuola secondaria di secondo grado, sia statali che paritarie, o gli stessi studenti se maggiorenni, appartenenti a famiglie il cui reddito / valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), di cui al decreto legislativo 31/02/1998, n. 109 e successive modificazioni, in corso di validità alla data di presentazione della domanda, sia pari o inferiore a € 25.500,00 (euro venticinquemilacinquecento/oo).
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare al concorso per la concessione di contributi per rimborsi spese di viaggio:
- Gli studenti residenti nel Comune di Olzai che, avvalendosi di mezzi pubblici, hanno frequentato regolarmente per l’intero anno scolastico 2022/2023 Istituti di istruzione secondaria superiore con sede in Sardegna.
- Gli studenti che, per assoluta mancanza di mezzi pubblici o per la incongruità degli orari o per altre particolari motivazioni che devono essere specificate nella domanda di partecipazione al concorso, hanno dovuto utilizzare mezzi privati (in tal caso il rimborso è riferito alla famiglia anche per più studenti dello stesso nucleo familiare) o risiedere, per la frequenza dell’anno scolastico, nel Comune sede della scuola.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Sono esclusi dal contributo:
- gli studenti che hanno usufruito, per la stessa finalità, di contributi da parte dello Stato o di altri Enti, associazioni, istituzioni o datori di lavoro e gli studenti frequentanti “corsi professionali” non riconosciuti dallo Stato;
- gli studenti che, nel corso dell’intero anno scolastico, hanno accumulato un massimo di n. 20 assenze “ingiustificate” dalle lezioni; in caso di ritiro anticipato dalle lezioni, il numero massimo di assenze “ingiustificate” sarà determinato proporzionalmente al periodo effettivo di frequenza.
- studenti appartenenti a famiglie con reddito S.E.E. superiore a € 25.500,00.
Il Comune di Olzai si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dal concorrente nella domanda di partecipazione, richiedendo la conferma di frequenza agli Istituti scolastici.
DOCUMENTI
La domanda di partecipazione al concorso, compilata in carta semplice secondo il modello ALLEGATO B) e completa di tutti gli allegati richiesti, sottoscritta dallo studente (se maggiorenne), ovvero da uno dei genitori (per gli studenti minori di età), deve essere presentata improrogabilmente al COMUNE DI OLZAI attraverso le seguenti modalità:
- a mano all’ufficio protocollo,
- tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.olzai.nu.it,
- con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Olzai, so Vittorio Emanuele n.25.
entro e non oltre la data del 05 dicembre 2023 (ore 14:00) con allegata certificazione I.S.E.E. (l’ISEE dovrà essere allegato solo da coloro che non l’hanno già presentato tramite le richieste di borse di studio regionali e/o Buono libri) e copia della documentazione delle spese sostenute per viaggi.
Il termine della presentazione delle domande è perentorio e, pertanto, non sarà concessa alcuna proroga.
Eventuali domande presentate in ritardo, saranno automaticamente escluse dalla sovvenzione (per le domande spedite con raccomandata o per corriere entro il 05 dicembre 2023, farà fede il timbro postale o la ricevuta di accettazione della ditta di trasporti).
La mancata presentazione della certificazione I.S.E.E. comporterà l’automatica esclusione dello studente dalla sovvenzione.
CRITERI E MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI
Per la determinazione dell’importo ammissibile a rimborso, si terrà conto dei seguenti elementi di calcolo:
- L’importo del contributo è commisurato in base al costo dell’abbonamento mensile stabilito e pubblicato nel sito dell’Arst per gli studenti e per il percorso da Olzai alla città di Nuoro (Tratta 4 - AAMS - TR4), sede dei principali istituti scolastici superiori frequentati dagli studenti olzaesi.
- In qualsiasi caso, il contributo del Comune di Olzai non potrà essere superiore alla spesa effettivamente sostenuta e documentata dallo studente e all’effettivo periodo di frequenza scolastica, al netto di qualsiasi altro rimborso ottenuto - anche parziale - dalle famiglie degli studenti da parte
dello Stato o di altri Enti, associazioni, istituzioni o datori di lavoro o dall’Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST spa).
- In caso di mancata presentazione della documentazione giustificativa delle spese sostenute, l’importo iniziale sarà calcolato sui costi di abbonamento mensile, secondo le tariffe dalle Aziende di trasporto pubblici ovvero, nel caso di itinerari non coperti da servizi di linea, sulla base delle tariffe previste per uguali percorrenze.
- Il costo del percorso da prendere a riferimento sarà quello relativo alla distanza tra la sede di residenza e la località più vicina nella quale sia presente un Istituto Scolastico con indirizzo analogo a quello frequentato dallo studente.
- In caso di ritiro anticipato dalle lezioni, il contributo sarà calcolato in misura proporzionale al periodo di frequenza.
L’elenco degli aventi diritto al rimborso spese viaggio sarà approvato con provvedimento del Responsabile del Servizio Amministrativo e sarà pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune e in luoghi pubblici.
Contro la graduatoria potranno essere presentate osservazioni e/o ricorsi nel termine perentorio di giorni dieci dalla pubblicazione della stessa all’Albo Pretorio on line dell’Ente.
Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Simonetta Guiso (Ufficio Segreteria / Affari generali).
I moduli di domanda possono essere ritirati presso l’Ufficio Protocollo o scaricati dal sito internet ufficiale del Comune di Olzai: www.comune.olzai.nu.it .
OLZAI, 20 novembre 2023 – Prot.3733
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
Dott.ssa Simonetta