Cortes Apertas
Olzai 28 – 29 ottobre 2023
AVVISO
INFORMAZIONI e MODULISTICA
PER APERTURA PUNTI DI RISTORO
(scadenza presentazione S.C.I.A.: 17 ottobre 2023)
Come previsto nel «Disciplinare comunale 2023», tutti coloro che intendono aprire un “punto di ristoro” occasionale per la vendita e/o somministrazione di cibi e bevande all’interno del circuito delle Cortes Apertas, dovranno essere preventivamente autorizzati dal Comune di Olzai e saranno sottoposti ad ispezioni da parte del personale dell’ASL di Nuoro e di altre autorità preposte alla vigilanza sulla sicurezza alimentare.
Oltre alla “Comunicazione di apertura del punto di ristoro in locali privati” – già registrata e accolta dal Comune di Olzai – i gestori dei “punti di ristoro” sono pertanto invitati a presentare all’Ufficio S.U.A.P.E. del Municipio una «Segnalazione certificata d’inizio attività – tipologia B (preparazione / somministrazione di pasti)» debitamente compilata, con allegati:
- Allegato A: RICEVUTA dell’avvenuto versamento della “quota di adesione” (€ 50,00, ai sensi art. 14 del Disciplinare 2023).
- Allegato B: FOTOCOPIA documento di identità del responsabile del punto di ristoro.
Il modulo S.C.I.A. firmato e composto da OTTO pagine + tre ALLEGATI, dovrà essere consegnato al Comune di Olzai improrogabilmente entro le ore 14:00 del prossimo 17 ottobre con una delle seguenti modalità:
- PEC: suap@pec.comune.olzai.nu.it, con tutte le pagine del documento e allegati uniti in un UNICO FILE formato PDF (seg
- EMAIL: info@comune.olzai.nu.it con tutte le pagine del documento e allegati uniti in un UNICO FILE formato PDF
- A MANO in formato cartaceo, direttamente all’Ufficio SUAPE (piano secondo) oppure all’Ufficio PROTOCOLLO (piano terra) del Municipio di Olzai.
Ai richiedenti, il Comune rilascerà una copia timbrata e protocollata del modulo S.C.I.A. che dovrà essere custodita nel punto di ristoro fino a conclusione della manifestazione ed esibita alle autorità sanitarie e di vigilanza in caso di ispezioni.
Per quanto concerne la sicurezza alimentare e la tracciabilità delle materie prime – oltre a quanto già previsto dal suindicato disciplinare – si rammenta che per la vendita e/o la somministrazione di cibi contenenti carni o insaccati, i responsabili del punto di ristoro devono conservare la fattura “descrittiva” di acquisto o il documento di trasporto (DDT) contenente l’esatta tipologia e quantità dei prodotti.
Non sono ammessi scontrini fiscali o altri documenti di acquisto “generici” di carni o salumi. Inoltre, è vietata la vendita o la somministrazione di carni di cinghiale selvatico e carni suine non certificate o provenienti da allevamenti non autorizzati.
La modulistica è disponibile on line e, in formato cartaceo, all’ingresso del Municipio.
Olzai, 10 ottobre 2023 – prot. 3258 (int. 46)
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SUAPE
f.to geom. Giovanni Maria Morisano
(Pubblicato nell’Albo pretorio on line il 10 ottobre 2023, n. 762 del registro)