Vai a sottomenu e altri contenuti

Avviso di Emissione CIE - Carta d'Identità Elettronica

Data pubblicazione on line: 21/02/2019

Si informano i cittadini che a partire dal giorno 20 febbraio 2019 il Comune di Olzai emetterà la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.), di conseguenza non sarà più rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo, se non in casi particolari di reale urgenza segnalati dal richiedente: motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, da documentare all'atto della richiesta. La carta d'identità cartacea potrà essere richiesta anche dal cittadino iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Si sottolinea che i documenti d'identità già rilasciati mantengono la loro validità fino alla data di scadenza in essi indicata.

La nuova C.I.E. potrà essere richiesta allo sportello Anagrafe, verrà emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e sarà recapitata direttamente al domicilio indicato dal cittadino entro sei giorni lavorativi.

Il costo della CIE è il seguente:

-per primo rilascio o rinnovo è pari a Euro 22,20

- per rilascio di duplicato in caso di furto, smarrimento o deterioramento è pari a Euro 27,40

La nuova carta d'identità elettronica sostituisce integralmente il documento tradizionale cartaceo: è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce un'elevata resistenza alla contraffazione.

Per la richiesta della CIE è necessario esibire una fotografia a colori, in formato tessera, cartacea o in formato .jpg su supporto informatico, il codice fiscale-tessera sanitaria e versare in contanti allo sportello l'importo dovuto a seconda della fattispecie della carta richiesta. L'operatore incaricato provvederà dalla postazione appositamente attrezzata, collegata col Ministero dell'Interno, ad acquisire il codice fiscale, la foto, la firma e le impronte digitali. Terminate le operazioni al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l'avvenuta registrazione, unitamente alla prima metà del Pin e del Puk identificativo corrispondente alla carta d'identità elettronica, il documento verrà inviato a domicilio, all'indirizzo segnalato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi. Per ulteriori informazioni www.cartaidentita.interno.gov.it

All'atto della richiesta il cittadino maggiorenne ha la facoltà di esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalla linee guida del Ministero della Salute con nota n.0002128 del 29 luglio 2015. Maggiori informazioni possono essere acquisite sul sito www.trapianti.salute.gov.it .

Il documento CIE, già predisposto per l'autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA. e costituisce un ''fattore abilitante'' per l'acquisizione dell'identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale -SPID.

ATTENZIONE

Poiché la Carta d'Identità Elettronica non verrà rilasciata allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), ma occorrerà attendere sei giorni lavorativi per riceverla, si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d'identità, evidenziando che il rinnovo è possibile nei 180 giorni che precedono la scadenza.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune servizidemografici@comune.olzai.nu.it oppure allo 078455001 interno demografici.

Gli Ufficiali di Anagrafe Delegati

Istr. PL Rosa Maria Puligheddu

Benedetto Pitzeri

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso di Emissione CIE Formato pdf 178 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Referente: Segretario Comunale
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 25, 08020 Olzai (NU)
Telefono: 0784 55001
Fax: 0784 55246
Email: servizidemografici@comune.olzai.nu.it
Email certificata: demografici@pec.comune.olzai.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto