CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

STORIA

Il Comune

VIDEO:
L'itinerario di Borghi d'Italia, della TV 2000 di Roma, è arrivata a Olzai e ha realizzato un video di trenta minuti.
vedi:
http://www.borghiditalia.tv2000.it/pls/tv2000/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=4962&rifi=guest&rifp=guest

(PAGINA IN ALLESTIMENTO)


STORIA

Panorama di Olzai, ante 1911 (foto Marchi - archivio associazione Kérylos)

STORIA

Municipio e chiesa di San Giovanni, ante 1911 (foto Marchi - archivio associazione Kérylos)

IL GONFALONE del Comune di Olzai

La scelta dello stemma da parte dell'Amministrazione Comunale è ricaduta sulla proposta che conteneva i simboli più rappresentativi della storia, della tradizione e della cultura locale.
La prima partizione rappresenta su un campo di verde 9 spighe d'oro, che oltre a richiamare alla mente la principale fonte di sostentamento del passato, data dal lavoro agricolo, vogliono alludere anche ai 9 rioni più estesi e più conosciuti che compongono il paese ( Elisea-Sant'Istasi-S'Arreconza-Sant'Antoni-'Onca e Mussa-Santu Juvanne-Drovennoro- Santa Varvara-Murui);
la seconda partizione raffigura un agnello d'argento, richiamo all'attività pastorale e simbolo prevalente dell'iconografia che rappresenta S. Giovanni Battista, patrono del paese;
la terza partizione vede un campo di rosso attraversato da un ''palo'' d'azzurro, il quale vuole ricordare il rio Bisine che col suo corso taglia a metà Olzai, mentre i due asfodeli che lo accompagnano a destra e a sinistra, oltre a rappresentare le due parti del paese, ricordano la pianta che fin dai tempi remoti viene usata per realizzare i prestigiosi oggetti che contraddistinguono il nostro artigianato.
Sotto lo scudo, su una lista bifida svolazzante è stato posto il motto, ''OPPIDUM DOCTRINAE'', che vuole onorare tutti i cittadini di Olzai che hanno contribuito a far si che la nostra comunità fosse riconosciuta per la sua vocazione culturale.
Il Gonfalone è stato approvato dal Presidente della Repubblica il 27 novembre 2009 ed è stato consegnato ufficialmente al Comune di Olzai il 20 marzo 2010 dal Prefetto di Nuoro.

STORIA

Il Gonfalone del Comune di Olzai


Link di riferimento
Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina