CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

GASTRONOMIA

Gastronomia: i prodotti di eccellenza di Olzai

Formaggi di Olzai

Nelle campagne di Olzai operano numerose aziende agro pastorali e sono attivi tre caseifici artiginali che producono ottimi ''Formaggi D.O.P.'' e altri prodotti genuini con qualità certificata. Per ulteriori informazioni e contatti con i produttori rivolgersi a:

Societò Agricola e Caseificio Artigianale Monte Nieddu di Bruno Falconi e Silvana Littarru
Via Brigata Sassari 6 - tel. e fax 0784.559026 - 347.65.233.90-867 - email info@montenieddu.com
sito internet: www.montenieddu.com

Azienda ''Erkìles'' di Giovanni Agostino Curreli
Via Sant'Anastasio 23 - tel. e fax 0784.55344 - 333.93.49.890 - email info@erkiles.it erkiles@tiscali.it
Prima azienda della Sardegna certificata ''Qualità Vegetariana'' per la produzione di formaggio Pecorino a caglio vegetale.
sito internet: www.erkiles.it

''Agasti'' - Società agricola Gabriele Carta e fratelli s.s. - email soc.agricola.agasti@tiscali.it
Via Telegrafo 46 - tel. 0784.55333 - 338.36.51.749

GASTRONOMIA

Prodotti dell'azienda 'Erkìles' (foto D. Tore - G. A. Curreli)

GASTRONOMIA

Formaggi del caseificio artigianale 'Monte Nieddu'

GASTRONOMIA

Il logo 'Agasti' della Società agricola Gabriele Carta e fratelli s.s.

Pane e dolci tipici di Olzai

Francesca Loddo
Via Arginamento: pane carasau, dolci tipici.

Pastificio Antichi Sapori di Daga Gianfranca
Via Avvocato Giovanni Dore, 26; tel. 331.79.68.264 - email: info@pastafrescaolzai.it
sito internet www.pastafrescaolzai.it

Liquori, miele, zafferano e altri prodotti di Olzai

Azienda di Barbara Rubiu
Liquori, vini e distillati; produzione e lavorazione della ''Rosa Canina e dei suoi derivati'': liquore di bacche e rosolio di petali, marmellata e tisane di rosa canina

Azienda apicola di Susanna Erriu
Miele, ''sapa'' di fichi d'india e altri prodotti
località Oroniai - sede: Corso V. Emanuele n. 29 08020 Olzai (Nu) - tel. 0784.55213

Azienda agricola Talla 'e ore di Luciana Siotto
Coltivazione, produzione e vendita zafferano di Olzai e prodotti ortofrutticoli biologici: mirto, grano ''Cappelli'', orzo, pere e prugne, ortaggi di vario genere coltivati nelle nostre serre.
Località ''Agasti''. Sede: Via Taloro 104; tel. 0784.55274 - 0784.55194; email luciana.siotto@alice.it - columbugba@tiscali.it
sito web: www.azienda-agricola-tallae-ore.it

GASTRONOMIA

Frutti di bosco (foto G. Murgia 2003 - archivio associazione Kérylos)

A Olzai il primo marchio in Sardegna di ''Qualità Vegetariana''
Un attestato per il minicaseificio Erkìles e l'Amministrazione Comunale

OLZAI - La prima Amministrazione comunale della Sardegna a ricevere l'attestato di ''Qualità Vegetariana'' è il Comune di Olzai per la sensibilità dimostrata ''alle tematiche del vegetarismo, in quanto consapevole dell'importanza che queste possano agevolare e sensibilizzare il turismo e il territorio''.
L'importante riconoscimento è stato firmato da Carmen Nicchi Somaschi, titolare del marchio registrato ''Qualità Vegetariana'' con sede a Novate Milananese ( www.qualitavegetariana.it ) e consegnato, sabato scorso, direttamente al sindaco di Olzai Antonio Ladu a conclusione della tavola rotonda ''Produzioni lattiero casearie. Dalla tradizione all'innovazione. I nuovi formaggi destinati ai vegetariani proposti dal minicaseificio olzaese Erkìles. Prospettive di marketing, certificazione e commercializzazione''.
La tavola rotonda, inserita nell'ambito della manifestazione Cortes Apertas, ha visto la partecipazione di diverse autorità istituzionali, tecnici, operatori commerciali, agronomi ed altri esperti del settore agro alimentare, come Marco Moroni, responsabile delle relazioni pubbliche e marketing dell'associazione milanese costituita lo scorso mese di luglio per supportare e difendere il marchio di qualità vegetariana. Una certificazione che garantisce tutti i parametri di rispetto per un'alimentazione sana, genuina e a difesa e tutela del mondo animale.
Ma l'iniziativa commerciale era partita dall'azienda olzaese Erkìles di Giovanni Agostino Curreli (vedi pagine web www.erkiles.it ), che ha realizzato la nuova linea di formaggi vegetariani ''Bisine'', sia freschi che a lunga conservazione, con l'assistenza di Bastianino Piredda, consulente agroalimentare e affermato tecnico lattiero caseario, nonché punto di riferimento nella nostra regione del marchio ''Qualità Vegetariana''.
In un momento di grave crisi economica, che ha accentuato le difficoltà delle aziende agro pastorali e la commercializzazione dei loro prodotti tradizionali, la scelta coraggiosa ma molto innovativa del minicaseificio Erkìles - prima azienda certificata ''Qualità Vegetariana'' della Sardegna per la produzione di formaggio Pecorino a caglio vegetale - troverà sicuramente sbocchi commerciali nei Paesi arabi e di tradizione ebraica dove vige un regime alimentare molto radicale.
Ma l'azienda Erkìles potrà essere inserita in un circuito gastronomico e turistico internazionale dedicato ai vegetariani, con possibili vantaggi economici e positivi ritorni di immagine anche per il paese di Olzai.
E in questa prospettiva di sviluppo non mancherà il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Olzai, soprattutto per quanto concerne la promozione delle risorse ambientali, turistiche e culturali abbinate alla promozione dei formaggi e altri prodotti vegetariani.

Per ulteriori informazioni sul marchio ''Qualità vegetariana'',
vedi il sito ufficiale www.qualitavegetariana.it - Milano

VIDEO: RAI 3 SARDEGNA - ''Buon giorno Regione'' del 6 dicembre 2011: vedi http://www.youtube.com/user/OLZAESE

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina